L'angelo con il volto della Meloni cancellato: parla l'autore
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

“Cosa ho fatto”: parla l’autore dell’angelo col volto della Meloni

un focus sull'affresco con il presunto volto di Giorgia Meloni nella Basilica San Lorenzo in Lucina a Roma

Parla l’autore e restauratore dell’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni, Bruno Valentinetti. Le spiegazioni e il passo indietro.

Anche Giorgia Meloni aveva replicato al caso dell’affresco nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma che vedeva un angelo con il volto simile a quello della Premier. Quell’opera, oggetto di forti critiche e contestazioni, adesso, non c’è più. Lo ha fatto sapere l’autore e restauratore, Bruno Valentinetti, a Repubblica.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

L’angelo col volto della Meloni è stato cancellato

Il tanto discusso affresco presente alla Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma con un angelo con le sembianze della Premier Meloni non c’è più. A renderlo noto è stato l’autore e restauratore dell’opera Bruno Valentinetti, a Repubblica. “Ieri sera l’ho cancellato. A me non interessa, continuo a dire che non era la premier, ma la Curia ha voluto così e io l’ho cancellato”, ha fatto sapere.

I dettagli sull’opera e la motivazione della cancellazione

L’affresco della cappella del Crocifisso presente nella Basilica di San Lorenzo in Lucina era stato realizzato dallo stesso Valentinetti nel 2000 e da lui stesso restaurato nel 2025. Pare sia stato proprio in quel momento che era avvenuta la modifica rispetto all’originale che ha portato molti a riconoscere la premier nel volto dell’angelo. “L’ho coperto perché me lo ha detto il Vaticano”, ha aggiunto Valentinetti.

La notizia della cancellazione della modifica nell’affresco è stata confermata poi anche dal parroco di San Lorenzo in Lucina, monsignor Daniele Micheletti: “Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo fatto. E poi c’era una processione di persone che venivano per vederlo non per ascoltare la messa o pregare..non era possibile”.

Adesso occorre capire cosa avverrà all’opera che, secondo le prime indiscrezioni, verrà ripristinata come all’origine. Di conseguenza l’angelo sarà ancora presente ma non avrà più nessuna sembianza della Meloni.

Leggi anche
Mattarella e Sanremo, una prima volta storica: l’annuncio

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 12:57

Mattarella e Sanremo, una prima volta storica: l’annuncio

nl pixel